la nostra storia
La Tenuta di Cosonella, podere della Villa di Cosona, è situata al centro del Parco Artistico, Naturale e Culturale della Val d'Orcia, tra le colline delle crete senesi.
Il nostro territorio si estende su 350 ha, completamente recintati, attraversati da una tipica "strada bianca" che incrocia in alcuni passaggi il tracciato della famosa Via Francigena, percorsa nel medioevo dai pellegrini che da Parigi volevano raggiungere Roma.
Gli stemmi murali posti sulle facciate delle antiche costruzioni testimoniano l'appartenenza all'Ospedale di S. Maria della Scala che per molti secoli è stato ricovero dei viandanti.
I poderi che ora ospitano l'Agriturismo risalgono al XVII secolo e sono sparsi in un vasto territorio che si estende a perdita d'occhio in una natura incontaminata dove vivono liberamente caprioli, fagiani, falchetti, lepri e cinghiali.
La famiglia Bichi Ruspoli attraverso il suo ramo Forteguerri risiede qui dal 1465; la villa di Cosona fu infatti acquistata dal cardinale Niccolò Forteguerri per la vicinanza con Pienza, città d'origine del Papa Pio II Piccolomini (la cui madre era una Forteguerri) ed è tutt'ora di proprietà della famiglia Bichi Ruspoli Forteguerri estesa in parte ai Gasperini Zacco.